Escursione in canoa e fuoristrada, nel lago Cedrino e nella Valle di Lanaitto, con pranzo dai pastori.
Partiti da Oliena in fuoristrada si raggiunge il lago artificiale Iriai formato dalle acque del fiume Cedrino, dal rio Flumineddu e dalla sorgente di su Gologone.
Lasciate le macchine si sale in canoa e si prosegue per la visita del lago incastonato tra gli altopiani di Gullei e Iriai risalenti a circa due milioni di anni fa e le cui pareti basaltiche scendono a picco sul lago formando colonne verticali comunemente chiamate “canne d’organo”.
Si prosegue in canoa ammirando l’habitat naturale attorno al lago, ricco di colori e profumi delle piante palustri, di boschi e foreste di macchia mediterranea e accompagnati da aironi e cormorani tranquillamente appollaiati sulle fronde degli alberi e dove non è improbabile incontrare i mufloni che scendono al lago per abbeverarsi.
Si avanza lentamente “risalendo” il lago artificiale Cedrino che sembra chiudersi da un momento all’altro aprendosi invece in paesaggi mozzafiato dalle mille sfumature fino a raggiungere la sorgente di Su Gologone.
Arrivati a quest’ultima si lasciano le canoe, e dopo aver visitato la risorgiva carsica più grande dell’isola, si percorre a ritroso tutto il lago fino a rientrare ai fuoristrada. Da qui si prosegue per la verdeggiante Valle di Lanaitho fino a raggiungere gli ovili dei pastori che preparano per noi ottimi pranzi a base di salumi, formaggi, ricotta e arrosti di salsicce e porcetto, pane carasau, verdura, frutta, acqua, caffè e digestivo, il tutto accompagnato dal famoso vino rosso “cannonau”.
Nel pomeriggio si riparte in fuoristrada e si rientra ad Oliena al punto di partenza.
Scheda tecnica
- Orario di partenza per l’escursione: ore 8:30
- Durata escursione: intera giornata
- Tipo di escursione: paesaggistica – archeologica – naturalistica
- Difficoltà: bassa
Escursione avventurosa, suggestiva e singolare per il suo aspetto botanico – naturalistico, con paesaggi che spaziano decine di chilometri. È consigliata a persone amanti della montagna e dall’avventura. Viene proposta a persone sportive e dinamiche anche con poca esperienza con la canoa.
È consigliato avere pantaloni lunghi d’inverno e corti d’estate, scarpe chiuse e comode tipo sandali o scarpe da ginnastica leggere, il costume da bagno e un cambio. Poi bisogna portare un berrettino, asciugamano, crema solare, una merenda e una bottiglia d’acqua.
Si consiglia di non avventurarsi da soli, non superare la guida, seguire sempre le indicazioni, non rovinare le piante strappando rametti o foglie e non disturbare gli animali della zona.
Inoltre per una buona riuscita dell’escursione è bene informare, prima della partenza, gli autisti, gli accompagnatori o le guide su qualsiasi problema di salute.
Ringraziandovi fin d’ora della collaborazione, e garantendovi la massima disponibilità e professionalità, vi aspettiamo in Barbagia alla scoperta di un mondo unico e affascinante.